Aumentare la Brand Awareness

Aumentare la Brand Awareness

Aumentare la Brand Awareness aziendale con il Web Marketing

L’obiettivo di ogni brand è diventare Top of mind per il proprio pubblico di riferimento, cioè fare in modo che le persone associno spontaneamente una determinata categoria merceologica al loro marchio.
Una delle vie per raggiungere tale obiettivo è incrementare notorietà e riconiscibilità del brand (brand awareness), e nella nostra cultura sempre più digitale, per fare ciò è necessario conoscere anche le dinamiche del web marketing.

Costruire la brand awareness è importante per qualsiasi iniziativa di marketing di successo. Infatti, nessuno acquisterà il vostro prodotto, se non sa che esiste.
La consapevolezza del marchio è il primo passo per qualsiasi strategia di marketing.
Se l’obiettivo finale è quello di aumentare le vendite e le conversioni costruendo una fedeltà al marchio, a lungo termine, è necessario iniziare costruendo
la brand awareness e la relativa esposizione nei confronti di un pubblico di riferimento.
Spesso creare un’esposizione significativa che determini consapevolezza nei confronti del vostro brand è un’operazione piuttosto impegnativa, e può diventare più difficile online, un contesto nel quale c’è un grande rumore di fondo nei confronti del quale è difficile emergere.

La visibilità sui motori di ricerca

Se state pensando di migliorare la vostra visibilità online, in funzione della brand awareness, dovreste iniziare prendendo in considerazione come sia possibile migliorare la visibilità sui motori di ricerca del vostro marchio.
I motori di ricerca sono il principale strumento che le persone utilizzano per trovare siti web e pagine online. Se volete che il vostro marchio sia più visibile online, dovete assicurarvi che sia visibile nei risultati di ricerca rilevanti per la vostra azienda.
Ci sono due principali fonti di ricerca che potete utilizzare: i risultati di ricerca organica o i risultati di ricerca a pagamento (ad esempio Pay per Click). Entrambe queste opzioni possono permettere di ottenere buoni risultati.
La visibilità nella ricerca organica può essere migliorata attraverso varie tecniche, in particolare attraverso la costruzione di una link popularity.
I link ottenuti da altri siti web, di buona reputazione e profilazione, rappresentano ancora il cuore dell’algoritmo di ricerca di Google, e per migliorare la visibilità nelle SERP è necessario curarne con attenzione la strategia di crescita.

About The Author

retro
EmmeLab
Marketing Digitale e New Media Communication‏: EmmeLab di Martin Raveggi è una Web Agency a Firenze, specializzata in Siti Web e nel Social Media Marketing.