Google MobileGeddon, come funziona il nuovo algoritmo?
NOVITA’ Google MobileGeddon – In Italia quasi nessuno è pronto al nuovo algoritmo per smartphone! Ormai lo sappiamo tutti, le ricerche da mobile hanno superato in tutto il mondo le ricerche da desktop (oltre il 70%), tutti noi utilizziamo ormai quotidianamente lo smartphone per le nostre ricerche e Google per offrire risultati di ricerca di qualità deve assicurarsi che le pagine siano visibili per gli utenti che eseguono la ricerca.
Per questo motivo i risultati delle ricerche eseguite da mobile considereranno l’ottimizzazione per dispositivi mobili come un fattore di posizionamento. Questo significa che Google MobileGeddon favorirà nel posizionamento i siti ottimizzati e questo permetterà agli utenti di ottenere una migliore esperienza di navigazione da dispositivi mobili questo non avrà influenza sulle ricerche da desktop.
Google MobileGeddon riconoscerà se il tuo sito è mobile friendly grazie a diverse caratteristiche che abbiamo identificato come necessarie per l’usabilità dei siti web da mobile, come ad esempio l’impostazione della viewport corretta, la presenza di contenuti non visibili da dispositivi mobili, o la presenza di link troppo piccoli e ravvicinati per essere toccati su uno schermo touch.
L’Agenzia delle Entrate non ha una versione mobile ottimizzata a dovere, lo stesso vale per Borsa Italiana. Dalla nostra analisi risulta che circa il 65% delle aziende del Ftse Mib non sono pronte, ma anche 8 università su 10 dovranno rinnovare i loro portali per non perdere posizioni. Il 2016 di Google è iniziato!
Se ancora non sei sicuro che il tuo sito sia mobile friendly utilizza il test di compatibilità (CLICCA QUI) e identifica quali cose puoi migliorare per soddisfare i tuoi utenti.
Se non hai un sito mobile friendly contattaci per una consulenza gratuita! La tua azienda non può avere un sito che non rispetti le caratteristiche richieste da Google MobileGeddon!
Se vuoi approfondire leggi anche Wikipedia!