Google Penguin 4.0

Google Penguin 4.0

Cos’è Google Penguin 4.0?

Google Penguin 4.0 – Non si tratta di un upgrade dell’algoritmo di PageRank o di Google Panda ma di un nuovo algoritmo che Big G ha messo a punto per dare un giro di vite al SEO speculativo ed eccessivo.

Iniziamo con puntualizzare che una cosa è l’indicizzazione e una cosa il posizionamento.

Spesso i clienti quando chiedono di indicizzare il proprio sito stanno chiedendo di posizionarlo nelle prime pagine di Google. Per indicizzazione si intende l’inserimento di un sito web nella SERP di un motore di ricerca. L’indicizzazione di un sito web invece è l’ottimizzazione per rendere il tuo sito “bello” e “fruibile” a Google e di conseguenza farlo salire di graduatoria.

Google sta puntando a dare agli utenti risultati sempre più di valore, il PageRank da questo punto di vista è ottimo per dare una valutazione iniziale ad un sito, ma gli esperti SEO sono in grado di portare un sito in vetta alle pagine di Google con alcune tecniche ormai documentate.

Ecco perchè Google ha lanciato questi due nuovi algoritmi:

Panda che verifica il contenuto di un sito dal punto di vista della validità dei testi, dei duplicati con un occhio alle opinioni espresse dai visitatori,
Penguin che avrà il compito di andare a pescare quei siti che hanno scalato le SERP grazie a keyword stuffing e unrelated backlinks.

ll nuovo Google Penguin è stato sviluppato con un particolare input verso parametri di ricerca di qualità, continuando nella strada già intrapresa di penalizzazione dei siti web non mobile.

Alcuni siti web sono posizionati all’interno dei risultati di Google grazie all’inserimento di link anchor text o tramite network di link. Con il rilascio di Google Penguin 4.0, Google desidera rimuovere tutti questi siti dalla SERP e penalizzarli.

Un nuovo fattore importante riguarda la geo-localizzazione.

Quest’ultima è stata introdotta nel 2005, ma con gli anni sono aumentate le funzionalità offerte. Con l’update a Google Penguin 4.0, Google analizzerà con maggior cura i singoli siti web, con l’obiettivo di fornire risultati locali e risultati globali.