Per il grande Facebook che ad oggi vanta in tutto il mondo circa 2,9 miliardi di utenti iscritti, e che solo in Italia conta quasi 36 milioni di profili, sembra sia arrivato il momento di rinnovarsi. Complice la tanta concorrenza, e le nuove esigenze da parte delle persone e dei brand, per questa piattaforma sarà un anno sconvolgente.
Facebook lascia il posto a Meta
Prima di spiegare le diverse novità che partiranno già all’inizio di questo 2022 vi sveliamo prima di tutto una cosa: Facebook cambierà nome e si chiamerà Meta. Le ragioni di questo primo grande cambiamento arrivano da Mark Zuckerberg che ci tiene a spiegare come questa modifica sia in parte necessaria per far capire a tutti i suoi fruitori le sue reali intenzioni: Facebook, presto Meta, non si fermerà al successo ottenuto ma andrà oltre gli schermi e gli schemi, un nuovo canale social 3.0. Ebbene sì, per Zuckerberg il metaverso prenderà il posto del “vecchio” internet e le distanze tra persone saranno solo un lontano ricordo, ed è proprio per questo che la rivolta è partita dal cambio del nome. Come ci si aspetta da tutti i nuovi inizi verrà modificato anche il logo del brand: non più la lettera F di colore blu, ma il simbolo dell’infinito, perché la reale intenzione del suo creatore è avvicinare sempre di più il mondo reale a quello virtuale.
Cosa aspettarsi per i prossimi anni
In questo nuovo progetto, i cui frutti partiranno proprio dal 2022, sono stati spesi ben 10 miliardi di dollari, una cifra piuttosto importante che ci fa capire le intenzioni dell’informatico statunitense. Per Mark sarà possibile vedere un film in streaming con gli amici, lavorare e fare ciò che desideriamo e con chi vogliamo anche a km di distanza. Lo stesso imprenditore ci tiene a spiegare come, nonostante la sua azienda sia vista come una società di social media, le sue origini parlino di un’attività che realizza prima di tutto tecnologia per unire le persone.
Diverse nuove funzioni pronte già nei primi mesi del nuovo 2022
Oltre a questa novità a tratti inaspettata, e per certi versi completamente innovativa, cosa dobbiamo aspettarci e cosa cambierà su Facebook/Meta nei primissimi mesi del 2022? A tal proposito sembra che i gruppi subiranno degli aggiornamenti sia per quanto riguarda la grafica sia per le loro funzionalità. Nel caso della grafica sono pronti nuovi tool per dare un nuovo volto alle interfacce degli utenti e rendere così maggiormente fruibile le funzioni, ma anche nuovi colori, sfondi ed emoji, che aiuteranno le persone ad esprimere al meglio gli stati d’animo e comunicare i loro feedback. Ed è proprio questa la volontà da parte di chi gestisce la piattaforma: creare una maggiore rete di comunicazione tra le persone e, per i brand, suscitare il cosiddetto engagement che permetta di ottenere successo. Ricordiamo infatti come l’engagement, che in italiano significa coinvolgimento, sia a tutti gli effetti la migliore strategia per attirare l’attenzione dei probabili clienti e scaturire in loro un maggiore interesse nei confronti del marchio.
News anche per i gruppi
Cambieranno anche i nomi dei personaggi all’interno dei gruppi, gli utenti più attivi e propositivi verranno definiti Insightful (perspicace) o Uplifting (virtuoso) che immaginiamo sarà un appellativo per coloro che all’interno del gruppo si distingueranno per il loro contributo. Su Facebook/Meta un’altra importante news che riguarderà la distinzione tra pagine e gruppi, finora due concetti alcune volte confusi, ma che nel 2022 pare non sarà più così.
Come dimostrato gli annunci del social network più amato di sempre promette grosse novità, al momento sembra difficile immaginare la trasformazione di Facebook in Meta. Le domande e i dubbi sono tanti, anche di coloro che ogni giorno utilizzano questo mezzo di comunicazione per lavorare: come cambieranno le interazioni tra semplici utenti, e la comunicazione B2C? Domande lecite, lo scopriremo nei prossimi mesi con le tante novità in arrivo.