LinkedIn, a differenza degli altri social network, nasce come mezzo per sviluppare nuovi contatti professionali B2C e B2B. Nel mondo conta oltre 750 milioni di utenti iscritti, e in Italia sono circa 16 milioni le persone che utilizzano questa piattaforma di Microsoft per farsi strada nel mercato del lavoro e fare network. Come anticipato anche questo canale promette tantissime novità per il nuovo anno: dalla nuova modalità creator, all’invio di newsletter, nuovi pacchetti per i professionisti iscritti al canale, e non solo. Anche in questo caso si ha la sensazione di una forte accelerata che voglia stimolare sempre di più la produttività e la creatività dei creator, accelerata iniziata già da qualche anno con l’introduzione di grandi novità, tra tutte la possibilità di fare live e comunicare così con i propri utenti in maniera ancora più diretta. Ad onor del vero, questa novità all’inizio non è stata accolta con tanto successo o meglio, è stata vista con diffidenza ma con il passare dei mesi ha iniziato ad avere un maggior seguito. Le premesse per questo 2022 sembrano quelle di aumentare e potenziare questa funzionalità, arricchendola di ulteriori funzioni e permettendo così una maggiore coesione tra le parti. Grazie infatti a questa funzione è già possibile per le aziende ad esempio rispondere alle domande, divulgare eventi e conferenze. Non ci resta che aspettare ancora qualche mese per vedere come si evolverà la situazione, quello che è certo è che se sfruttata nella maniera corretta anche questa funzione si dimostrerà un valido e utile strumento di comunicazione.
Invio di Newsletter anche su LinkedIn
I creatori della piattaforma LinkedIn hanno svelato che per il 2022 tutti avranno la possibilità di inviare newsletter e aumentare così la rete di comunicazione tra utenti. L’utilizzo di questo mezzo di relazione permetterà infatti di creare le cosiddette notifiche push che offriranno la possibilità, soprattutto per le aziende, di tenere aggiornati i follower e aumentare l’engagement.
Nuovi servizi con LinkedIn Sales Navigator
A differenza di altri social network, LinkedIn punta ad aumentare le reti di aggancio B2B e promette novità per il 2022 per i fruitori del programma Sales Navigator. I pacchetti Edizione Core, Advanced e Advanced Plus saranno un ulteriore mezzo per aumentare le proprie relazioni e incrementare le vendite.
L’Edizione Core nei prossimi mesi avrà diversi aggiornamenti e sarà molto più semplice per i brand vendere e interfacciarsi con il proprio target di riferimento, come? Sarà possibile procedere con una ricerca avanzata dei possibili clienti, conoscere quante più cose dei probabili acquirenti, oltre che avere la possibilità di poter inviare 50 InMail al mese. Ricordiamo infatti che fino ad adesso è possibile inviare dalle 5 alle 20 Inmail al giorno, a seconda dell’abbonamento scelto. Questi tipi di messaggi InMail sono una grande opportunità per inviare contenuti a un altro utente non collegato. Il pacchetto Advance e Advance Plus darà invece la possibilità di moltiplicare le opportunità di relazioni e incrementare maggiormente la ricerca di nuovi clienti interessati all’azienda.