Web Marketing, come trovare nuovi clienti

Web Marketing, come trovare nuovi clienti

Chi lavora nel settore del web marketing sa bene che deve muoversi in anticipo per trovare clientie fare in modo che ci sia sempre un ricambio di contatti. Questo passaggio è fondamentale per ottenere buoni risultati sia per un freelance che per una web agency.

Ma quali sono le tecniche per intercettare contatti da trasformare in clienti? La mia esperienza in agenzia e come libero professionista mi porta a individuare una serie di passaggi semplici e ben definiti che dovrebbero portarti a trovare nuovi clienti da inserire nella rubrica dei contatti.

Inizia da un buon sito web ufficiale

Questa è una delle domande che mi fanno durante corsi e attività di consulenza: meglio acquistare un indirizzo per il sito con keyword o con il nome del brand? Io punto su quest’ultima soluzioneper creare le fondamenta di un progetto a lungo termine basato sulla credibilità.

Da questo punto puoi iniziare a lavorare con diverse strategie per farti trovare dai clienti. In questo modo ti posizioni per le parole chiave digitate dai potenziali clienti, ti fai trovare dalle persone giuste su Google.

Una landing page per ogni servizio

Vuoi trovare clienti online? Il primo passo da muovere è quello del sito web: devi avere una base di partenza stabile per far arrivare il tuo pubblico su un portale ufficiale. Troppo spesso noto che questi progetti non curano al massimo le pagine dedicate ai servizi dedicati ai clienti.

O meglio, hanno un’unica pubblicazione per tutte le attività svolte. La mia opinione è semplice: il sito web di un consulente di web marketing o di un’agenzia può avere una home page lunga e dettagliata. Se vuoi ottimizzare le occasioni per trovare clienti su internet devi diversificare.

Non dimenticare il portfolio online

Vero, le landing page sono fondamentali. Però non perdere di vista l’importanza di una buona pagina dedicata ai lavori svolti da pubblicare sul sito web: in questo modo mostri chi sei, cosa fai e puoi dare alle persone che ti scelgono. Cura questa risorsa e se non hai esperienze con altri lavori elabora dei progetti personali e mostrali in questa pubblicazione.

Regala qualcosa di utile ai clienti

Ecco una delle tecniche di content marketing che possono fare la differenza, trasformando il potenziale cliente in qualcosa di più. La sintesi? Crea un contenuto unico, prezioso, introvabile. Poi regalalo attraverso il tuo sito web e fa’ in modo che le persone siano soddisfatte.

Per ottenere questo risultato devi investire il massimo nel lavoro di content marketing: non ti adagiare sui contenuti riciclati o di bassa caratura, devi dare qualcosa di unico al pubblico.

Non dimenticare gli eventi offline

Non esiste solo il web, la tua strategia di inbound marketing per trovare clienti online nel mondo del web marketing può ottenere grandi benefici anche da una buona attività fuori dalla rete digitale.

Innesca la base del passaparola

Non è un percorso semplice da seguire ma c’è una regola che mi ha sempre aiutato a ottenere buoni risultati: tutta la pubblicità di questo mondo sarà inutile se alla base non c’è un prodotto valido. Il modo migliore per aumentare i possibili clienti della tua attività?

  • Riduci i tempi di risposta alle email.
  • Dona parte del tuo tempo oltre il preventivo.
  • Traccia i risultati e lascia report precisi.

Tu hai già iniziato a trovare clienti?

Lavora bene, porta buoni risultati, fai formazione e migliora ogni giorno il servizio che dai ai tuoi clienti. In questo modo crei i presupposti non solo per mantenerli più a lungo e diminuire il tasso di abbandono, ma aumenti la possibilità di innescare un passaparola virtuoso. Devi trasformare i clienti in ambassador, evangelisti del tuo brand. Sei d’accordo con questo passaggio?

P.S. Vuoi davvero imparare ad usare il web marketing?